Dott.ssa Sara Bassani

Psicologa

Analista del Comportamento: Certificazioni: BCBA (Board Certified Behavior Analyst – BACB), IBA
(International Behavior Analyst – IBAO), AdC (Analista del Comportamento – IACABAI)

Nel 2003 consegue il titolo di Dottoressa in Psicologia Clinica e di comunità presso la facoltà di “Psicologia”
dell’Università “la Sapienza”, dal 2007 è iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lazio. Nel medesimo
anno si certifica come “Supervisore di II livello in Early Intervention Program” con il Norwegian Research
Institute for Children with Developmental Disabilities (NFBU), Norvegia.

Nel 2013 conclude il VCS di II
livello in A.B.A. erogato dal F.I.T. (Florida Institute of Technology) di Miami (Florida), conseguendo, nello
stesso anno, la certificazione internazionale come BCBA, Board Certified Behavior Analyst.

Nel 2020 partecipa, come Socio fondatore, alla costituzione di AdC (Analisti del Comportamento) Italia e nel 2021 entra a far parte della “Rete dei Supervisori A.B.A.” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Nel mese di Gennaio 2023 consegue la certificazione come IBA (International Behavior Analyst) e, nel mese di Aprile dello stesso anno, viene inserita nel Registro IACABAI (Italy Associate Chapter of the Association for Behavior Analysis International) come Analista del Comportamento.

Da Aprile 2023 entra a far parte del Progetto ABA.CO come direttore clinico.

La sua costante formazione viene svolta attraverso l’organizzazione e la partecipazione a convegni, workshop ed eventi di aggiornamento relativi alla scienza A.B.A.

Dal 2008 si occupa di: docenza in corsi che eroghino crediti formativi (ECM e CEUs) presso enti pubblici e
privati (Centri riabilitativi, Scuole e Associazioni); docenza in collaborazione con Consorzio Humanitas
relativa ai Master A.B.A.; Supervisioni di equipe di lavoro (tecnici comportamentali, neuropsicomotricisti,
logopedisti, insegnanti ed educatori) presso centri convenzionati, privati e in regime domiciliare; Consulenze
su problematiche specifiche (disturbi del comportamento, selettività alimentare, ecc.).
Ambito di competenza: Spettro dell’Autismo, Disturbi dello sviluppo, ADHD, Disturbi del
comportamento di bambini e adolescenti.

Dott.ssa Alice Di Russo

Psicologa

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Analista del Comportamento > Certificazioni: BCBA (Board Certified Behavior Analyst – BACB), IBA(International Behavior Analyst – IBAO), AdC (Analista del Comportamento – IACABAI).

Nel 2012 consegue il titolo di Dottoressa in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica presso la facoltà di “Medicina e Psicologia” dell’Università “la Sapienza” e dal 2014 è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Nel 2015 conclude il master di II livello in Analisi del comportamento e applicazioni al disturbo autistico all’ Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (IESCUM) e nel 2019 termina la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell’Istituto Skinner di Roma.

Grazie alla collaborazione con il centro clinico “CuoreMenteLab” matura inoltre una formazione specifica nell’intervento psicoeducativo per bambini e ragazzi Asperger (nel DSM-5: Autismo Livello1) e per le loro famiglie.

Nel 2019 consegue la certificazione al Board Internazionale nel ruolo di Analista del comportamento – BCBA (Board Certified Behavior Analyst); è iscritta, inoltre, al registro IBAO (International Behavior Analysis Organization) e IACABAI (Italy Associate Chapter of ABAI).

Nel 2021 entra a far parte della “Rete dei Supervisori A.B.A.” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e nel 2022 viene inserita nell’ “Elenco regionale dei professionisti con competenza ed esperienza nell’ambito del trattamento dei disturbi dello spettro autistico” (Regione Lazio).

Prosegue e aggiorna costantemente la sua formazione partecipando a convegni, workshop ed eventi internazionali, relativi alla scienza A.B.A.

Dal 2013 lavora con bambini neuroatipici e con le loro famiglie in ambito privato, scolastico e presso i servizi territoriali e, nel 2023, entra a far parte del Progetto ABA.CO: attualmente progetta, supervisiona e coordina gli interventi basati sui principi dell’ABA, dedicati ai nostri bambini e ragazzi.

Se hai bisogno di contattarci, compila ed invia il modulo sottostante. Riceveremo personalmente il messaggio. Ti risponderemo al più presto. Grazie.